ORDINE FRANCESCANO SECOLARE


Link O.F.S
Link O.F.S

L'Ordine Francescano Secolare (o Terz'Ordine Francescano) è nato otto secoli fa quando molti laici e persone sposate, conosciuto Francesco d'Assisi, vollero unirsi a lui per condividerne la forma di vita evangelica e fraterna. Il carisma francescano, si articolò allora in tre ordini distinti ma in comunione tra loro: i frati, le sorelle povere, fondate assieme a Chiara d’Assisi, meglio note come clarisse e i fratelli e sorelle della penitenza, conosciuti come terziari francescani. L'OFS è costituito quindi da laici che vivono e testimoniano nel mondo, la loro particolare vocazione francescana.

Parlare di Ordine Francescano Secolare (OFS) significa parlare del primo grande movimento laicale della storia della Chiesa, il movimento che, anticipando di otto secoli l'ecclesiologia del Vaticano II, ha promosso una vita più piena di Chiesa, promuovendo proprio la vita del laico.

è un Ordine presente oggi in tutto il mondo con circa mezzo milione di aderenti e si estende come proposta di cammino francescano anche ai giovani (Gi.fra) e ai ragazzi (Araldinato) con appositi itinerari di fede.

La finalità dell'Ofs è vivere da cristiani nel mondo seguendo le orme di Francesco di Assisi. Quindi il suo programma non si identifica in qualche opera di assistenza, o di carità, o di devozione; tanto meno consiste nel coltivare una specie di “supercristianesimo”, cui accedono i cosiddetti “buoni cristiani“ per un ulteriore affinamento delle proprie virtù. L'Ofs è un modo, una via per essere cristiani. Un'avventura che è da vivere in un recupero continuo di fedeltà a Dio e, per un laico francescano, è un'avventura da vivere facendo del proprio quotidiano, della vita nel mondo, un terreno di rimando a Dio, di riconciliazione a Dio.

L'Ofs nasce per espressa volontà di Francesco d'Assisi sollecitato a dare una risposta alle tante persone che volevano condividere il suo cammino evangelico. Con intuizione profetica Francesco, attraverso la via della penitenza, propone ai laici, uomini e donne, sposati e non sposati, di ogni età e di ogni condizione, di vivere il Vangelo nella propria giornata, nella propria famiglia, nel proprio lavoro.

 La nostra fraternità

L’ordine francescano secolare nacque a Tortolì presumibilmente con la venuta dei frati cappuccini nel 1725. Da studi fatti (Padre Umberto Zucca) risulta che i frati, oltre a esercitare la missione vera e propria del sacerdote, alimentarono la diffusione della loro spiritualità presso i fedeli con la formazione e la cura del Terzo Ordine Francescano. L’ordine ha avuto delle fasi alterne, ma dai documenti in possesso della Fraternità si può risalire con certezza al 1883, anno in cui venne ricostituita la Fraternità con l’elezione del Consiglio ed il richiamo delle terziarie, che in periodi precedenti avevano già professato e, quindi,  a tutti gli effetti facevano parte dell’O.F.S..

Attualmente la Fraternità è composta da 52 professi  e alcune simpatizzanti. Il consiglio è composto da 5 membri: Ministra, Vice Ministra, Maestra di formazione,  Economa e Segretaria.   Alcuni membri della Fraternità hanno compiti specifici: responsabile per i poveri, addetta stampa, animazione, responsabile missioni e pulizia chiesa….

L’assistente locale è il nostro parroco Mons. Piero Crobeddu.

 

 Formazione

Le tappe che portano a diventare francescani con la Professione sono: simpatizzanti, postulati, novizi e professi.  A tutte le persone che si avvicinano alla fraternità viene offerto un periodo di formazione affiancato a  persone della fraternità con un approccio fortemente orientato alla condivisione personale, viene conosciuta la spiritualità francescana attraverso la lettura delle Fonti Francescane e l'approfondimento della Regola dell'Ofs. è  un cammino di fede indirizzato a quelle persone che vogliono avvicinarsi all'Ordine Francescano Secolare e discernere la propria vocazione, cioè capire se il Signore le chiama a seguirlo secondo questa particolare forma di vita.

La formazione nel nostro cammino, ha l'obiettivo di proporre una serie di aree tematiche prioritarie per una scelta di vita francescana. Va detto che questo periodo cosiddetto di affiancamento  non è una scuola di formazione, per cui non c'è da aspettarsi dei veri e propri docenti da un lato e degli alunni dall'altro..

E’ da tenere ben presente che ognuno di noi ha la responsabilità della propria formazione, portando con sé quello che in fraternità gli viene donato e cercando di meditarlo e approfondirlo personalmente.

 Cosa fanno i Francescani secolari?

I francescani più che fare “sono”. Essere francescani è uno stile di vita. Ricordando che il francescano secolare deve vivere il vangelo di Cristo secondo l’esempio di Francesco d’Assisi, quindi vita evangelica vissuta nella quotidianità, nello stato di vita vocazionale dove il Signore ci ha chiamato a vivere, si potrebbe dire che il francescano (il cristiano) deve far diventare straordinario l’ordinario.

Impresa impossibile? Con Dio si può!

 Le attività e i progetti della fraternità

La vita della fraternità si articola intorno ad una serie di "attività" e “progetti”. Queste  si svolgono durante tutto l'anno, e comprendono incontri di formazione, di preghiera, di condivisione, di festa, di servizio, ecc.

Naturalmente cercando di vivere il Vangelo è spontaneo avere un occhio di riguardo per i poveri, gli ultimi. Con le nostre modeste possibilità, frutto della questua quindicinale, offerte varie, anche da persone al di fuori della Fraternità.

Tra le attività ricordiamo quella dell’aiuto ai fratelli più bisognosi.  è per questo scopo che durante  l'anno vengono promosse diverse iniziative come la raccolta dei viveri, l’organizzazione di fiere del dolce,  l’allestimento di mostre dei ricami.

Molte importanti sono gli aiuti che ci vengono forniti dal Comune,  dal Super Market Conad e dalle numerose persone di buon cuore.

I progetti sono invece iniziative speciali, frutto di sforzi della fraternità tesi ad individuare specifici bisogni presenti nel comune di Tortolì o nei comuni limitrofi, oppure temi da approfondire per la loro rilevanza sociale.

Ritiri e verifiche

Una volta all'anno, solitamente nel mese di maggio, si tiene una tre giorni di spiritualità il cui scopo è di rafforzare e far crescere il cammino spirituale intrapreso. Serve anche come momento di verifica sia personale che comunitario.

 

Incontri: quando, dove, a che ora...

 

La Catechesi si svolge durante un incontro mensile nella Sagrestia della Chiesa di Sant'Anna,  un’ora e mezza prima della S. Messa.

Il consiglio si riunisce periodicamente per le verifiche e la programmazione oltre che per rafforzare la Spiritualità e la Fraternità.

 

IL CONSIGLIO

 

Ministra  Franca Deiala;

Vice-ministra Patrizia Cristo;

Segretaria  Gina Concas;

Economa Gabriella Vacca;

Maestra di formazione  Agnese Bandino.

 

RICORRENZE

Ad agosto si fa memoria di tre feste Francescane molto sentite:

2 agosto -- PERDONO D'ASSISI;

11 agosto -- S. CHIARA;

25 agosto -- S. LUDOVICO Patrono dell'O.F.S..

Il 4 ottobre ricorre la festa di S. Francesco D'ASSISI nostro serafico Padre. La festa è preceduta da un triduo di preghiere, solitamente un'ora prima della S. Messa.

Il 17 novembre festeggiamo S. Elisabetta d'Ungheria, Patrona dell'O.F.S..