CORALE S. ANDREA

Il Coro S. Andrea con il nuovo Vescovo Mons. Antonello Mura

-Cresime 12 maggio 2014 Tortolì-

brevi note sulla storia del Coro di Sant'Andrea

Il Coro Sant’Andrea muove i primi passi nel 1986.
In quell’anno, su iniziativa della dinamica vincenziana suor Anna Polo ed il beneplacito di Don Mario Mereu, durante il periodo pasquale, c’era stata una notevole mobilitazione attorno alla Parrocchia Sant’Andrea, per la organizzazione della Via Crucis.
La messa in scena della Passione di Cristo aveva coinvolto nella sua preparazione un centinaio di persone che per 40-50 giorni si sono frequentate e, come si suol dire, hanno fatto gruppo.
Al termine di quella bella esperienza, per evitare che il gruppo, costituito da donne, uomini, giovani ed adulti, si disperdesse, l’allora vice parroco Don Pietro Sabatini proponeva la creazione di un Coro Liturgico, di una compagnia teatrale e di un gruppo presepe.

Delle tre iniziative avviate, l’unica ad essere ancora in attività è il coro liturgico.

Alla sua origine il Coro era diretto dalla dinamica Suor Anna Polo, mentre Don Pietro Sabatini

suonava la chitarra e insieme a una trentina di coristi animava la Messa domenicale. I canti eseguiti erano quasi esclusivamente ad una voce.
La prima Messa, accompagnata dal neo Coro, è stata celebrata nella chiesa di Sant’Antonio in occasione della Festività di Sant’Andrea: in quell’anno la Cattedrale era ancora inagibile per importanti lavori di ristrutturazione.

Coro Sant'Andrea il 30 novembre 1986 nella chiesa di Sant'Antonio

Tra i partecipanti alla nascita c’erano: Sandra Ladu, Adriano Mulas, Giuseppe (Pinuccio) Saba e Giorgio Piras, tutti ancora fra le colonne portanti dell’attuale Coro Sant’Andrea.

Nel 1988, Suor  Anna  a  giugno e  Don  Pietro  a  dicembre vennero  trasferiti  ad  altra  sede  ed  il  Coro  rimase senza  direttori.

Si pensò  allora  di  invitare  il  maestro  di  musica  Prof. Paolo  Sansonetti che diresse il Coro, in un primo momento  da

solo ed  in  seguito,  con  la  collaborazione della Prof.ssa Laura Pinna, per tanti anni. Durante questo periodo il coro ebbe una significativa svolta diventando polifonico e partecipando a diversi concerti. Dal 2001, il Coro è affidato unicamente alla Prof.ssa Laura Pinna, che nel frattempo ha acquistato capacità ed esperienza diventando l’indispensabile Maestra.

In questi 25 anni di vita ci sono stati molti avvicendamenti fra i partecipanti al Coro, sia fra le voci femminili che fra quelle maschili. Una presenza costante è stata quella del parroco Monsignor Mario Mereu che a fianco del Coro ha costituito un punto di riferimento per dare consigli, indicazioni, suggerimenti e all’occorrenza garbati rimproveri.

Un ricordo affettuoso e una preghiera va ai coristi che in tempi diversi sono deceduti: Paolo Demurtas, Giovanni Pili e Ginetta Comida.
Dal giugno 2010 il Coro ha dato vita all’ “Associazione Corale S. Andrea” presieduta da Giovanni Manias, senza tuttavia cambiare le sue finalità che sono sempre quelle di un coro polifonico parrocchiale che, con la disponibilità dei coristi e grazie al sacrificio, alla pazienza, alla costanza e alle capacità della direttrice Laura Pinna, allieta le Cerimonie religiose nelle circostanze felici e meno felici della vita di questa comunità.
Il giorno 30 novembre 2011, a Tortolì, il Coro polifonico della parrocchia Sant’Andrea ha compiuto 25 anni.

Coro di Sant'Andrea il 30 movembre 2011

A coronamento del 25° anniversario della Corale Sant’Andrea , nella serata del 4 dicembre 2011, si è tenuto nella cattedrale di Tortolì un concerto musicale con la partecipazione della stessa Corale Sant’Andrea, che ha eseguito alcuni brani del suo repertorio, e della Ensemble “Ennio Porrino” di Elmas diretta dal maestro Ignazio Perra, che ha arricchito la serata con le sue melodie. Nella parte finale i due complessi vocali hanno eseguito congiuntamente alcuni canti.
In chiusura del concerto sono state consegnate dal Presidente della corale delle targhe ricordo ai direttori del coro che si sono succeduti dal 1986 ad oggi (non ha potuto essere presente Suor Anna Polo) ed a Mons. Mario Mereu, mentre il direttore del coro ha consegnato le medaglie ai quattro coristi che fanno parte del gruppo fin dalla sua nascita, nonché delle pergamene ricordo a tutti gli attuali componenti del coro, a S.E. mons. Antioco Piseddu ed al maestro Ignazio Perra.

Hanno assistito al concerto, il Sindaco di Tortolì Dr. Domenico Lerede, il Presidente della Provincia Ogliastra Dr. Bruno Pilia, il Consigliere Regionale Angelo Stochino, il Commissario della Azienda USL n°4 di Lanusei Dr. Francesco Pintus, vari direttori di cori polifonici ogliastrini oltre ad un attento e foltissimo pubblico.

Il Coro Sant'Andrea nel concerto del 4 dicembre 2011

Al termine, tutti i presenti sono stati invitati al buffet offerto dal Comitato per i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea apostolo Patrono di Tortolì, nei locali dell’ex mercato civico messi a disposizione dal Comune.
La serata è stata presentata con la consueta bravura dalla dott.ssa Lia Puggioni che, ringraziamo congiuntamente a quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.

Tortolì 4 dicembre 2011
                                                   Giovanni Manias

Il giorno 7 gennaio 2012 una delegazione del coro si è recata ad Alà dei Sardi (OT), così come era stato deciso durante il concerto del 25° anniversario, per consegnare la targa ricordo a suor Anna Polo che non ha potuto presenziare alla manifestazione del 4 dicembre 2011. Suor Anna è stato il primo direttore e cofondatore del Coro nel lontano 1986.

Suor Anna Polo e la delegazione del Coro S. Andrea ad Alà dei Sardi il 7 gennaio 2012

Giovanni Manias

19 maggio 2013 Corale e gruppo Folk Sant'Andrea in occasione del 30 anniversario del gruppo.

N.B.  LE FOTO SONO INGRANDIBILI CLICCANDOCI SU