I COMITATI DELLA CITTADINA DI

TORTOLI'

I Comitati raccolgono i parrocchiani devoti ai rispettivi Santi. Questi gruppi si impegnano ogni anno per organizzare i festeggiamenti civili e religiosi al fine di onorarli al meglio. Assumono iniziative di carità, fede e di sostegno, coadiuvando per quanto è possibile l’azione del Parroco. In questa sede è doveroso sottolineare i profondi significati delle processioni che si svolgono in occasione dei festeggiamenti religiosi dove la fede si fonde con la tradizione e la devozione popolare stessa. Un vero salto nel passato dove si incontrano le antiche tradizioni di campagna e la fede che i nostri nonni hanno vissuto e ci hanno tramandato.

Tra le più suggestive funzioni assumono una posizione rilevante quelle che si tengono in occasione dei festeggiamenti di San Lussorio, di San Gemiliano e del Santissimo Salvatore chiamate. “Is Festas de Sartu”. In genere e festeggiamenti iniziano il venerdì con “ S’Imbidu” per aggiudicarsi il giogo. In questa occasione nel piazzale di Sant' Andrea, i devoti ed i fedeli della comunità parrocchiale, come segno di devozione, gratitudine al Santo o per una grazia ricevuta, fanno delle offerte al rialzo per aggiudicarsi il giogo dei buoi. Chi si aggiudica il giogo, normalmente qualcuno che vuole esprimere la propria gratitudine, sfila in corteo fino alla sua abitazione dove festeggia offrendo ai convenuti un rinfresco. Il giogo verrà poi utilizzato per aggiogare i buoi che trasporteranno la statua del Santo in processione fino alla chiesetta campestre a lui dedicata, dove si terrà la festa.

Al termine dei festeggiamenti si riporta la statua del Santo nella Chiesa di S. Andrea dove il Parroco benedice i presenti con le reliquie del Santo augurandosi con la frase “Atrus Annus” cioè di fare altrettanta festa negli anni a venire. I festeggiamenti culminano con il canto de “Is Goccius” in lingua sarda, da parte dei devoti. Nel canto si racconta la storia del Santo, le opere, i patimenti e le glorie in un contesto emozionante tra fede e tradizione.

Questa breve presentazione introduce le pagine dei Comitati che trovate sotto questo titolo. Il gestore del sito rende disponibili gli spazi ai relativi Comitati per le comunicazioni, i progammi, le iniziative o qualsiasi altro elemento sia necesssario per le proprie finalità. I rappresentanti dei Comitati possono comunicare al gestore del sito attraverso il seguente indirizzo e-mail, inviando i propri comunicati. Uno degli ambiziosi obiettivi del sito è di diventare un riferimento per tutte le attività parrocchiali, comprese le realtà che vedono le importanti attività dei Comitati Religiosi.

Scriveteci al seguente indirizzo:

webmaster@parrocchiasantandreatortotoli.org