COMITATO Pro MONS. VIRGILIO

I soci fondatori del Comitato.
I soci fondatori del Comitato.

Mons. Emanuele VIRGILIO


VESCOVO d’Ogliastra

 

Monsignor Emanuele Virgilio nacque a Venosa (PZ) il 3 agosto 1868, nel maggio del 1891 venne ordinato sacerdote e nel maggio 1910 nominato vescovo d'Ogliastra. 
Da sempre si occupò della situazione nel Mezzogiorno, ritenendo importante la fede, ma anche le esigenze materiali delle popolazioni che vivevano in stato di disagio, istituendo nel 1901 la Cassa Rurale di Depositi e Prestiti San Felice Martire, nata per sostenere economicamente gli agricoltori che attraversavano un grande periodo di crisi ed erano spesso vittime degli usurai.
Nel 2010 si sono svolte le celebrazioni per il centenario dell'ingresso del Vescovo Monsignor Emanuele Virgilio nella Diocesi d'Ogliastra, avvenuto il 5 novembre 1910.
Il programma ha ripercorso le ricorrenze più significative celebrando una sorta di "Anno Virgiliano": il 27 gennaio la sua morte, il 22 maggio la consacrazione a Vescovo d'Ogliastra e il 5 novembre l'arrivo a Tortolì.
A volere questo è stato il Comitato Pro Monsignor Virgilio, con un promotore determinato, recentemente scomparso quale il Ragionier Alessandro Scorcu. Un ruolo determinante per la fondazione di questo Comitato Diocesano si deve sicuramente al Parroco della Cattedrale di Tortolì Mons. Mario Mereu ed all'appoggio realmente rilevante di S.E. Mons. Antioco Piseddu, Vescovo d'Ogliastra.
Dalla nascita del comitato, nel 2005, molto è stato fatto da queste persone (una trentina) che riconoscono nella figura di Monsignor Virgilio un uomo di fede, ma non solo, che ha dato tanto alla nostra comunità.

 

Chi volesse saperne di più può vedere il seguente video:

"Mons. Virgilio nel racconto del nostro

Parroco Mons. Mario MEREU".

Oppure seguire il video, in due parti, della

Conferenza 100° Anniversario della Consacr. Episc. di Mons. Virgilio 

 

O ancora seguire le fasi della riesumazione e traslazione dellle spoglie di Mons. Virgilio

 

annullo filatelico, centenario della consacrazione a Vescovo d'0gliastra  magg.2010
annullo filatelico, centenario della consacrazione a Vescovo d'0gliastra magg.2010