COMITATO DI SANT'ANDREA APOSTOLO

- PATRONO DELLA CITTA' -

Dai primi secoli del Cristianesimo i nostri avi hanno consacrato la nostra chiesa a Sant’Andrea, affidando la Comunità alla sua protezione. Dopo tanto tempo, sforzi e sacrifici  nel 2005 si è avverato il desiderio, che penso tutta la popolazione di Tortolì-Arbatax insieme al nostro parroco Mons. Mario Mereu , abbia avuto. Così si è formato un comitato che onora e venera il Patrono.

Il Comitato S. Andrea nacque inizialmente da una collaborazione di tutti i Comitati di Tortolì; in seguito, un gruppo di persone di buona volontà ha dato vita a questa organizzazione. Nel 2006, con il Vescovo ed il Parroco, abbiamo firmato è sottoscritto lo statuto per la fondazione del Comitato S. Andrea Apostolo. Il primo anno la festa e la processione sono state belle ed emotive, è stato bello vedere Tortolì che, per la prima volta, alla nostra memoria, si è destata al passaggio del suo Santo Patrono Pescatore, lo ha aspettato con fede addobbando strade e balconi. Cari amici sono sicuro che Tortolì ha bisogno anche di questo, ci siamo tutti impegnati e sappiamo bene cos’è riuscito a provare il nostro cuore mentre il nostro caro S. Andrea passava per le vie di Tortolì.

Abbiamo provato emozioni e ricordi che non provavamo da tempo, abbiamo fatto ricordare sicuramente persone che avrebbero voluto onorare questo Santo, che ora godono con Lui la gloria dei cieli. Non so quali pensieri hanno avuto i molti ragazzi, come me, che al passaggio del simulacro non hanno alzato neppure lo sguardo per onorarlo con un segno di croce ed è questo il futuro, se non ci aggrappiamo veramente alla nostra fede; dobbiamo essere un comitato vero,  che sappia toccare le coscienze che non si dimentichi mai di svegliare dal sonno chi riceve S. Andrea all’uscio di casa, perché lì possiamo trovare gioia e amore, ma anche lutto e disperazione, malattie e sofferenze di ogni tipo. Concledendo il Comitato ringrazia tutti i cittadini di Tortolì per il grande contributo sempre dato per festeggiare il nostro Santo Patrono.

Emanuele

PREGHIERA A SANT'ANDREA

PER L'AMMIREVOLE PRONTEZZA CON CUI SEGUISTI GESù CRISTO QUANDO GIOVANNI BATTISTA LO INDICO' COME L'AGNELLO DI DIO CHE TOGLIE I PECCATI DEL MONDO E A LUI CONDUCESTI TUO FRATELLO PIETRO, CHE DIVERRA' POI CAPO DEL COLLEGIO APOSTOLICO E PIETRA FONDAMENTALE DELLA CHIESA, OTTIENICI LA GRAZIA DI SEGUIRE PRONTAMENTE LE DIVINE ISPIRAZIONI PER IMITARTI ED AIUTARE IL NOSTRO PROSSIMO A CAMMINARE SUL SENTIERO DEL VANGELO.

AMEN