TORTOLI’ CHIERICHETTO O MINISTRANTE

Da sempre la Parrocchia di S. Andrea Apostolo ha avuto la figura del chierichetto. Ragazzi che il Signore chiama al suo servizio ed al servizio dei fratelli riuniti per celebrare le varie azioni liturgiche come comunità che si riunisce per rendere gloria al suo Creatore. Quindi S. Messa, Battesimi, Processioni etc. Il termine chierichetto è il diminutivo di chierico, cioè appartenente al Clero e ci porta al latino “Clerus” che significa “sorte”, “fonte di eredita”. Il corrispettivo di chierichetto è ministrante che significa sempre dal latino “servire”.

Quindi una vocazione non da poco!

Una sorte, un’eredità che ti porta a servire direttamente il tuo Signore.

Quando si compie la funzione di chierichetto si serve infatti Gesù presente nel Sacerdote, nella Parola proclamata, nell’Eucarestia e nella Comunità di fedeli. Non esistono compiti di maggiore o minore importanza, tutti sono importanti, quando sono compiuti col cuore e con una buona preparazione liturgica Tale preparazione in Parrocchia viene curata dal diacono, il quale è anche il responsabile dei chierichetti. A loro viene insegnato il comportamento da tenere nei vari riti, il nome dei luoghi e degli oggetti con cui vengono a contatto, l’importanza della preghiera ma soprattutto la conoscenza di Gesù figlio di Dio e nostro salvatore.

Attualmente i ragazzi che si sentono chiamati vengono ammessi dopo aver ricevuto il Sacramento dell’Eucarestia, verso i nove anni e normalmente questo cammino si conclude con la fine della scuola media inferiore, intorno ai quattordici anni, salvo qualche rara eccezione. E’ un ciclo continuo e la Parrocchia non resta mai senza chierichetti.

Negli anni scorsi per l’ammissione a questo servizio è stata fatta una vera e propria cerimonia, durante la S. Messa. Sarebbe certamente significativa ripeterla per dare risalto e capire meglio l’importanza di questa vocazione.

A livello Diocesano per i chierichetti ci sono diverse iniziative. Nel corso dell’anno liturgico si partecipa al così detto “Super Quiz” un vero e proprio concorso allegato al giornalino diocesano “Il Ministrante D’Ogliastra”. Nell’incontro annuale si svolgono di seguito le varie premiazioni del concorso. Al gruppo che si è distinto come numero di partecipanti e per la loro costanza viene attribuito tra i vari premi “Il Gagliardetto” su cui è scritto il nome della Parrocchia premiata e l’anno di premiazione. Il premio resterà in uso alla Parrocchia per tutto l’anno e potrà essere esibito, con legittimo orgoglio, nelle varie occasioni dove sono presenti i chierichetti. La nostra Parrocchia ha avuto la gioia e la soddisfazione di riceverlo nell’anno 2007.

Sempre a carattere Diocesano, l’ultima domenica di ogni mese, i ragazzi partecipano ad una giornata in seminario a Lanusei, giornata di discernimento vocazionale, fatta di momento di catechesi, S.Messa, pranzo conviviale e giochi. Una giornata per stare insieme e fare fraternità.

I responsabili di tutte queste iniziative sono Don Luca FADDA e Don Piero CROBEDDU, Rettore del Seminario.

Nella nostra Parrocchia attualmente ci sono 12 chierichetti che dimostrano zelo, entusiasmo, costanza e buona volontà.

I MINISTRANTI DI IERI

CON DON MEREU