IL DIACONO

Don Mario Pinna è in servizio nella Parrocchia di S. Andrea Apostolo dal luglio 2004.

Nato e residente a Tortolì è sposato con Agnese Bandino ed ha tre figli : Francesca, Andrea e Giuseppe. Di seguito un breve cenno sulla sua vita e sulla serenità di una vocazione in cammino.

Dopo aver prestato servizio per ventisei anni nel Corpo della Polizia Penitenziaria, nel 1997 sono andato in pensione. Frequentavo allora la Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare, nel 1999 ho fatto la professione diventando Terziario. Mi sono messo a completa disposizione del Parroco per aiutarlo nella celebrazione della S. Messa: un ministrante adulto, entusiasta e pieno di buona volontà. Ma il Signore aveva altri progetti e lasciandomi illuminare dallo Spirito Santo ho frequentato il corso di Teologia Fondamentale e Pastorale presso l’Istituto di Scienze Religiose del Seminario di Lanusei. Il 26 luglio 2000 ho ricevuto dalle mani del Vescovo d’Ogliastra, S. Ecc. Mons. Antioco Piseddu, il Ministero di “Ministro Straordinario dell’Eucarestia”, di seguito nel luglio del 2001, il Ministero di Lettorato e nel luglio dell’anno successivo quello di Accolito. Il 26 luglio 2004 ho ricevuto il Diaconato Permanente ed ufficialmente sono stato mandato per svolgere il ministero nella Parrocchia di S.Andrea Apostolo.

Nella Parrocchia oltre ad essere Ministro del Calice e della Mensa, mi occupo della distribuzione dei viveri dell’AGEA, per chi è nel bisogno e cerco di avere gli occhi aperti per vedere le altre necessità dei fratelli. Amministro il Sacramento del Battesimo collaboro concretamente al rito del Funerale e della Sepoltura e sono responsabile dei Chierichetti e dei Ministranti.

Dio che è il Signore del tempo e della storia, quindi anche del mio tempo e della mia storia, questo ha deciso per me; io sapendo che Lui non mi abbandona mai, che è la mia guida a Lui mi affido e cerco di dare tutto me stesso per Lui al servizio dell’Altare, del Parroco e di tutti i fratelli soprattutto dei più poveri e dei più bisognosi.

Quando il Signore chiama bisogna dare la propria disponibilità e rispondere “Eccomi” ed il Signore farà grandi cose.

Non bisogna lasciarsi prendere da un nocivo rispetto umano che impedisce la frequenza alla vita ecclesiale e allontana da qualsiasi pratica religiosa. Via l’indifferenza che non fa crescere la luce di Dio, che è luce di vita e verità e riempie la nostra vuota esistenza.

Il Signore ci chiama alla conversione, a cambiare rotta e nello stesso tempo a rendere grazie a Dio per ogni dono, per le meraviglie che il Signore continua a compiere in mezzo al suo popolo. Illuminati dalla verità e con gli occhi della fede, allora vedremo e sentiremo Dio che cammina con noi , che ci guida e ci accompagna in ogni nostra azione, in ogni avvenimento della nostra vita.

Dio è con noi se noi lo accettiamo.

Don Mario Pinna