CONSIGLIO parrocchiale per gli affari ECONOMICi

La Parrocchia è persona giuridica pubblica, è soggetto di diritto, ha un suo codice fiscale, un suo patrimonio ed un rappresentante legale e amministratore che è il Parroco.

Nell’adempiere il suo compito di amministratore deve avvalersi della collaborazione del clero parrocchiale e di alcuni laici che costituiscono il Consiglio. Questo Consiglio ha carattere ecclesiale ed in esso si esprime la collaborazione responsabile dei fedeli nella gestione amministrativa della Parrocchia.

Il consiglio per gli affari economici ha la funzione quindi di coadiuvare il Parroco nell’amministrazione dei beni della Parrocchia, ispirandosi a principi di ordine specificatamente ecclesiale.

Ha funzione consultiva e non deliberativa, suoi compiti principali sono la predisposizione del bilancio preventivo e del rendiconto consuntivo, il parere sugli atti di straordinaria amministrazione, l'individuazione delle opportune iniziative per il reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione delle attività della Parrocchia.

I componenti laici sono nominati dal Parroco e scelti tra i fedeli che abbiano competenza in materie utili alla gestione dei beni della parrocchia: amministrativa, finanziaria, tecnica, ecc.
Il Consiglio si riunisce almeno una volta l’anno per l’esame dei bilanci preventivi e consuntivi della Parrocchia e per sottoporli all’approvazione del Vicariato, ed ogniqualvolta il Parroco lo convochi: egli richiederà e ascolterà attentamente i pareri che hanno valore consultivo e non vincolante.

Il Consiglio deve avere un costruttivo rapporto con il Consiglio Parrocchiale e con la intera comunità dei fedeli.

Nella nostra parrocchia è costituito da:

• Presidente Mons. Piero CROBEDDU;
  • Vice Presidente Bruno Locci;